In questa edizione vengono presentati gli aspetti principali relativi all'energia solare e alle possibilità di utilizzo di questa fonte energetica applicata sui tetti.
Le potenzialità derivanti dalla generazione di energia dal sole offrono ancora ampi margini di sfruttamento in Svizzera.
Se tutti i tetti piani e i tetti a falda che si trovano in posizioni ben soleggiate fossero realizzati con la tanto promettente tecnica fotovoltaica, si potrebbe coprire il 40% circa del fabbisogno annuo di energia elettrica. Il recupero di questi tetti e la loro destinazione al settore fotovoltaico devono diventare un impegno per tutti. Quale fornitore leader di sistemi per tetti piani e tetti a falde, la Sika Sarnafil SA ha fatto proprio tale impegno e si presenta ora con una soluzione valida anche in questo settore: Solar Roof - un tetto solare, leggero, semplice ed efficiente!
La rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi, approvata dal consiglio federale e che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2009, rappresenta un primo passo verso una giusta direzione.
L'esaurimento dei sovvenzionamenti previsti per i richiedenti già il secondo giorno dopo la divulgazione, mostra che la Svizzera è pronta per il fotovoltaico.
C'è tuttavia una nota dolente, e cioè che le sovvenzioni annuali per il fotovoltaico, pari a CHF 16 milioni, non sono sufficienti a sostenere e promuovere gli impianti che si vorrebbero realizzare. In Germania, dove non è previsto alcun limite, il numero di impianti fotovoltaici installati in un anno è superiore di 365 volte a quello della Svizzera.
Riducendo i consumi energetici, aumentando l'efficienza e sfruttando le energie rinnovabili è possibile garantire il futuro dell'approvvigionamento energetico nel nostro paese.
Per questa edizione abbiamo pertanto scelto di presentare e spiegare gli aspetti a nostro avviso più importanti sull'utilizzo dell'energia solare applicata ai tetti.
Buona lettura!